Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM85)



Bacheca personale del Prof. VINCENZO CARBONE



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. VINCENZO CARBONE



sociologia dei processi di socializzazione e laboratorio di inclusione sociale 2018-19



Corso di Sociologia dei processi di socializzazione (6 Cfu – 36 ore) + Laboratorio Inclusione Sociale (3 Cfu – 18 ore)


Obiettivi


Il corso persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati 


La parte monografica si concentra sulle forme di riproduzione del legame sociale, sulle pratiche e sulle culture della solidarietà e del mutualismo.


Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari processi di esclusione sociale, di specifici progetti d’inclusione e di attività di monitoraggio, offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento ed analisi di informazioni e dati.


Principali contenuti


• I principali paradigmi della sociologia contemporanea


• Società e processi di socializzazione


• Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività


• Differenze e disuguaglianze sociali


• Processi di marginalizzazione e esclusione sociale, interventi di inclusione e contrasto


• Attori sociali: condizioni, rappresentazioni, narrazioni e significazioni 


• Metodi di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali: l’enografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative 


 


Testi d’esame


Per frequentanti


Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu


1. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino; 


2. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;


3. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci.


Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu


1. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson.


2. Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi.


Per non frequentanti


Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu


1. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino;


2. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;


3. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci - [disponibile con lo sconto sul prezzo di copertina inviando richiesta mail al docente];


4. Carbone Vincenzo (2013), Città eterna, Precarie vite, Aracne - [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].


Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu


1. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson;


2. Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi [disponibile con sconto sul prezzo di copertina inviando richiesta mail all’editore: acquisti@deriveapprodi.org];


3. Carbone Vincenzo (2018), Disagio spaziale, tra vecchie e nuove disuguaglianze urbane, in Biasi V., Fiorucci M., Forme contemporanee del disagio, Romatre-Press, pp. 63-77 [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente];


4. Carbone Vincenzo, Di Sandro Mirco (2018), Esquilino. Per un etnico socialmente desiderabile, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni – XIII Rapporto, IDOS, pp. 259-264 [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/02/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi educativi e formativi A.A. 2018-19



Sociologia dei processi educativi e formativi A.A. 2018/19


 


Nuclei tematici:


Rapporto scuola-società: modelli e teorie:


Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione culturale;


Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;


Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


Mobilità educativa e sociale in Italia;


(*) Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


(*) Percorsi di integrazione dei migranti, condizionalità e meritevolezza.


 


Modalità di svolgimento, 


per la parte teorica generale: moduli didattici tradizionali, con l’ausilio di materiali video e documentali; 


per i temi di approfondimento monografico (*): - attività seminariali, presentazione di ricerche e volumi, interventi di esperti - promozione di attività di tipo laboratoriale (analisi di banche dati, lavori di ricerca, documentazione, ...);


 


Testi di riferimento:


1. Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2007.


2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018. (*) 


3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018. (*)


4. Carbone V., Formazione e precarietà nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in <<SCUOLA DEMOCRATICA>> N.2/2018. (*)


Per i non frequentanti in aggiunta:


5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.(*)


6. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.


 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 20/02/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


calendario esami 2019



Anno Accademico 2018-2019
Vincenzo Carbone
Studio3.20 via del Castro Pretorio 20, (lato via Milazzo)


SESSIONE INVERNALE


Data I appello: 15/01/2019


Data II appello: 21/02/2019 Aula 7



 


SESSIONE STRAORDINARIA


Data appello: 24/04/2019


 


SESSIONE ESTIVA


Data I appello:11/06/2019


Data II appello: 11/07/2019 


 


SESSIONE AUTUNNALE


Data I appello: 12/09/2019


Data II appello: 26/09/2019



 


Avvertenze: 
Al momento della prenotazione on line, verificare l’esatta corrispondenza del numero dei CFU
La prova è riservata a candidati correttamente prenotati, in possesso di documento di riconoscimento in corso di validità
La verbalizzazione degli esiti sarà effettuata immediatamente e, comunque, entro una settimana dalla prova
Comunicazioni e Materiali dovranno pervenire dieci (10) giorni prima della prova d’esame
In caso di assenza o di rinvio, annullare la prenotazione o comunicare tempestivamente per consentire una migliore organizzazione della prova
Sede: nuovo polo didattico Principe Amedeo
 
Svolgimento prove (in assenza di altre specifiche):
Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio di inclusione sociale; Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative      dalle ore 9:00
Sociologia dei processi educativi e formativi                          dalle ore 11:30


 


abbiate cura di consultare la casella di posta elettronica per eventuali aggiornamenti
 
vincenzo.carbone@uniroma3.it



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 18/02/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Attività didattica individualizzata



Attività didattica individualizzata


 

Gli incontri per le attività didattiche individualizzate si svolgono


il Martedì 
dalle ore 15,00 alle 16,30  

 
 
 
è necessario prenotare attraverso sistema automatizzato di Ateneo  
 
http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/
 
(seguire le istruzioni a video, consigliato il browser Chrome o Firefox)  
 
 
si raccomanda di indicare il motivo della richiesta di incontro  
 
(tesi; personalizzazione programma; tirocinio; richiesta didattica; tutoring, ecc.)
 
 
Studio 3.20, sede di Via Castro Pretorio, 20 (lato via Milazzo - terzo piano)
 
 

in alternativa prenotare direttamente attraverso
 
Telefono: 06 57339333;


Mail: vincenzo.carbone@uniroma3.it
 
 
Skype: vincenzo.carbone.romatre
 


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/01/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


valutazione sociologia dei processi di socializzazione + laboratorio di inclusione sociale
























































































































































































Matricola



Temi della prova:



435371



Monografici e laboratoriali



511951



Monografici e laboratoriali



522784



Monografici e laboratoriali



523419



Monografici e laboratoriali



534307



Monografici e laboratoriali



534325



Monografici e laboratoriali



534333



Monografici e laboratoriali



534336



Monografici e laboratoriali



534350



Monografici e laboratoriali



534361



Monografici e laboratoriali



534393



Monografici e laboratoriali



534398



Monografici e laboratoriali



534407



Modelli di socializzazione + monografici e laboratoriali



534469



Monografici e laboratoriali



534473



Monografici e laboratoriali



534475



Monografici e laboratoriali



534511



Monografici e laboratoriali



534532



Modelli di socializzazione + monografici e laboratoriali



534552



Monografici e laboratoriali



534604



Monografici e laboratoriali



534615



Modelli di socializzazione + monografici e laboratoriali



534617



Monografici + laboratoriali



534619



Monografici + laboratoriali



534705



Monografici + laboratoriali



534823



Monografici + laboratoriali



535414



Modelli di socializzazione + monografici e laboratoriali



535554



Monografici e laboratoriali



535785



Monografici e laboratoriali



537034



Modelli di socializzazione + monografici e laboratoriali



537323



Monografici e laboratoriali



537817



Monografici e laboratoriali



539956



Intero programma



540365



Modelli di socializzazione + monografici e laboratoriali



544521



Intero programma



1849468



Monografici e laboratoriali



1849492



Monografici e laboratoriali



Atzori



Monografici e laboratoriali



Cadoni



Monografici e laboratoriali



Galuppa



Monografici e laboratoriali



Giansanti



Monografici e laboratoriali



Modoni



Modelli di socializzazione + monografici e laboratoriali



Monetini



Modelli di socializzazione + monografici e laboratoriali



Montoro



Monografici e laboratoriali



Per chi ha frequentato le attività corsuali


la prova di esame del 15 gennaio 2019 (così come per gli appelli della sessione straordinaria ed estiva)


consiste nella valutazione (se non diversamente indicato) dei contenuti relativi ai temi monografici (Tra il dire e il fare + I confini dell'inclusione) e quelli dell'attività laboratoriale. 




Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 07/01/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


valutazione sociologia dei processi educativi e formativi



 































































































































































































































































matricola   esito di ammissione alla prova
280142   programma intero
426107   parti monografiche
452383   parti monografiche
459556   parti monografiche
461115   parti monografiche
461185   programma intero
471862   parti monografiche
472643   parti monografiche
472665   parti monografiche
473138   parti monografiche
473160   confronto modelli teorici + parti monografiche
476449   parti monografiche
476500   parti monografiche
476764   parti monografiche
483954   parti monografiche
485119   parti monografiche
486259   parti monografiche
487613   confronto modelli teorici + parti monografiche
487617   confronto modelli teorici + parti monografiche
488338   parti monografiche
488517   confronto modelli teorici + parti monografiche
489010   confronto modelli teorici + monografiche
489562   parti monografiche
489994   confronto modelli teorici + parti monografiche
489997   parti monografiche
499342   parti monografiche
500199   parti monografiche
505523   programma intero
521380   parti monografiche
522227   parti monografiche
524780   parti monografiche
525534   parti monografiche
526304   parti monografiche
526377   parti monografiche
527125   parti monografiche
528201   confronto modelli teorici + parti monografiche
529065   parti monografiche
529094   parti monografiche
531002   parti monografiche
533131   parti monografiche
533326   parti monografiche
533679   parti monografiche
537723   parti monografiche
537762   parti monografiche
538033   parti monografiche
538778   parti monografiche
540373   parti monografiche
540706   parti monografiche
548833   confronto modelli teorici + parti monografiche

Per chi ha frequentato le attività corsuali


la prova di esame del 15 gennaio 2019 (così come per gli appelli della sessione straordinaria ed estiva)


consiste nella valutazione (se non diversamente indicato) dei contenuti relativi ai temi monografici ed eventualmente del contributo apportato all'attività laboratoriale. 


 


 



Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 02/01/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

05/06/2018 valutazioni Esami - Risultati esami
05/06/2018 valutazioni Esami - Risultati esami


RICHIESTA E ASSEGNAZIONE TESI DI LAUREA



Richiesta ed Assegnazione Tesi di Laurea


Messaggio:   Ogni anno accademico seguo  diversi/e studenti/esse  come relatore di tesi di laurea



  • triennale in Sociologia (L 40) e Servizio sociale (L 39)

  • magistrale in Scienze pedagogiche (LM 85) e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57).


  Prima di chiedere un colloquio dovresti:



  • evitare di inviare richieste generiche (non riceveranno risposta);

  • conoscere i temi affrontati dall'insegnamento, i testi di riferimento (di solito si chiede la tesi dopo aver sostenuto l’esame);

  • individuare un argomento di tuo interesse;

  • predisporre un documento (almeno un paio di cartelle) ed uno schema nel quale indicare:

    • 1. il tema/problema, cioè l’oggetto di studio;

    • 2. il contesto nel quale è inserito;

    • 3. il percorso attraverso il quale affrontarlo;

    • 4. una prima bibliografia di riferimento;

    • 5. i tempi (ipotetici) per la sua realizzazione.




  Ti consiglio, inoltre, di:



  1. Attivarti con un certo anticipo (12 mesi);

  2. Documentare gli esami sostenuti (temi, cfu e voti);

  3. Portare con te il progetto e le relazioni concernenti le attività di tirocinio;

  4. Presentare il tema ed il percorso della tesi triennale o della eventuale tesi già discussa (per i laureati);

  5. Illustrare e documentare eventuali altre esperienze di partecipazione a ricerche ed attività scientifiche, culturali e professionali che potrebbero essere utili alla definizione del progetto di tesi.


  



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 02/01/2019 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative 2018



Sociologia della Famiglia e delle Reti sociali e comunicative
Anno Accademico 2017-18
 
(9CFU)
 
Corso di Laurea triennale interclasse in:
•    Servizio sociale (L39)
•    Sociologia (L40)
 
Temi del corso:
introduzione alla network analisys, reti sociali e comunicative
reti sociali, stili di vita e di consumo, comunicazione mediata dal computer
reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale
strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro
famiglia, politiche sociali, welfare domestico
famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi
“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro
* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)
* famiglia, socializzazione, new media
* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia
* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni
* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica
* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia
* giovani e “famiglia lunga”
(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)
 
 
Testi di riferimento per frequentanti:
1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.
2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.
3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.
4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte. (scaricabile http://sociologia.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=002362&fmid=1327)
5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.
 
Articoli e saggi
1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).
2   Carbone, V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando. (scaricabile al link http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf)
 
 
TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:
1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)
2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.
3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Carocci.
4. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Ombre Corte. (scaricabile http://sociologia.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=002362&fmid=1327)
in alternativa: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Il Mulino.
5. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Aracne.
 
 
Articoli e saggi
Carbone V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Armando. Scaricabile al link http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf
Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Donzelli (pp.IX-LXXIV).
Un saggio a scelta tra:
Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).
Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).
 
Letture consigliate:
Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Il Mulino.
Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.
Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino.
Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Utet.
Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Pearson.
 
Altre letture saranno indicate durante gli incontri
 
Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale
(max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)
 
Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;
Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);
Lavoro di cura e Famiglie flessibili;
Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;
Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;
Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;
Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;
Immigrati, reti sociali e comunitarie.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi educativi e formativi 2017-18



Sociologia dei Processi Educativi e Formativi
Anno Accademico 2017-18
 
(6 CFU)
 
Corso di Laurea Magistrale interclasse in:
•    Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57 – primo anno)
•    Scienze pedagogiche (LM 85 – secondo anno)
 
(Mercoledi ore 10:00; Aula 11)
 
Nuclei tematici:
 
Rapporto scuola-società: modelli e teorie:
Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;
Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione culturale;
Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;
Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;
Mobilità educativa e sociale in Italia;
Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;
Percorsi di integrazione, condizionalità e meritevolezza.
 
Attività laboratoriali con esperienze guidate di ricerca di campo
Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi;
Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;
Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti.
 
Percorso a) Transizioni scuola/lavoro: le condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani;
Percorso b) Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.
 
Testi di riferimento:
1.          Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.
2.          Fischer L. Sociologia della scuola. La scuola e i suoi protagonisti in una introduzione sociologica. Il Mulino 2003.


Se non disponibile: Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2001.


3.          Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M. (a cura di), I confini dell'inclusione, La Civic integration tra selezione e disciplìnamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018. 


Per i non frequentanti un testo a scelta:
A.          Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.(Scaricabile nella sezione Documenti del sito docente, oppure al sito https://independent.academia.edu/ecarbone).


B.          Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018. 


Se non disponibile, Carbone V., Russo Spena M. (a cura di), Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. 



Indicazioni di lettura (facoltative):



  • Chicchi F., Leonardi E., Manifesto per il reddito, Laterza, 2018.

  • Cillo R., Nuove frontiere della precarietà del lavoro. Stage, tirocini e lavoro degli studenti universitari, Cà Foscari, 2017.

  • Chicchi F., Simone A., La società della prestazione. Ediesse, 2017.

  • Nicoli M., Le risorse umane, Ediesse, 2015. 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/06/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella link e materiali da scaricare
cartella materiali iniziative
cartella processi educativi e formativi 2018-19
cartella processi socializzativi + lab. inclusione 2018-19