Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM85)



Prof.ssa CLARA TORNAR



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente Senior
Settore Scientifico Disciplinare
Tel 0657339668
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 89107
Email clara.tornar@uniroma3.it
Indirizzo Via della Madonna dei Monti 40
Ufficio Via Milazzo 11/B
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

  • Clara Tornar è Professore Ordinario senior all'Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della formazione, dove insegna "Pedagogia sperimentale" e "Sperimentalismo, innovazione didattica, pedagogia montessoriana".
  • Le direzioni principali verso cui si sviluppa la sua attività di ricerca sono:
     a) lo studio delle problematiche psicopedagogiche inerenti l’organizzazione, la gestione e la valutazione del processo d’insegnamento-apprendimento. Ha approfondito tale tema sotto diverse prospettive di analisi: storica, epistemologica, sperimentale, e nei suoi diversi risvolti: interazione tra processi cognitivi, creativi, emozionali, motivazionali e ambiente d'apprendimento; qualità della comunicazione didattica e del comportamento insegnante. La sua produzione scientifica su tali temi conta circa ottanta titoli, tra cui i volumi: Il processo didattico tra organizzazione e controllo (2001),  Dimensioni cognitive e affettive del processo di orientamento (1999), Manuale della valutazione nella nuova scuola elementare (1994), Tecniche e strumenti dell'intervento didattico (1989), L'apprendimento (1987), Formazione individualizzata per la padronanza (Mastery Learning) 1987.
     b) Una seconda linea di ricerca, strettamente interrelata con i temi sopra elencati, riguarda l'analisi della pedagogia e dell’opera di Maria Montessori nei suoi diversi sviluppi - storici, teorici ed applicativi. In tale ambito, ha contribuito  al dibattito internazionale fornendo una chiave di lettura per una analisi dell'"attualità scientifica" del modello educativo montessoriano, condotta alla luce degli apporti forniti dalla ricerca sui processi d'insegnamento-apprendimento; ha contribuito al dibattito storico internazionale elaborando una Bibliografia internazionale dell'opera di Maria Montessori e curando la pubblicazione di testi inediti della pedagogista; ha contribuito alla diffusione della conoscenza sulla pedagogia montessoriana fondando, presso l'Università Roma Tre) un Centro di Studi Montessoriani (Cesmon), eleborando un modello di alta formazione  che ha trovato traduzione in un corso di Master in Pedagogia e metodologia montessoriana e partecipando, come keynote speaker, ad eventi internazionali.
    Tra le oltre cinquanta pubblicazioni di carattere internazionale prodotte in tale ambito, appaiono  i volumi monografici: La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione (2007),  Montessori International Bibliography1896-2000 (2001), Attualità scientifica della pedagogia di Maria Montessori (1990);  Psicogrammatica (2017), un testo inedito di Maria Montessori, di cui ha curato la pubblicazione; il  testo montessoriano Dall'infanzia all'adolescenza (2009), di cui ha curato la nuova edizione con introduzione e apparato critico.



Attività didattica   Attività di ricerca