Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM85)



Prof. GIORGIO ROSSI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel 0657338456
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email giorgio.rossi@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio 064468213
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza





Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

CURRICULUM ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA 
GIORGIO ROSSI 
 
Sino all’anno accademico 2006-07 è stato docente di Storia Moderna in qualità di professore  associato  (M-STO/02) nel corso di laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma: tale insegnamento è stato mutuato anche dalla Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea Scienze dell’Educazione e altri.
Si è laureato con la lode in filosofia nel 1970 presso l'Università di Perugia (Corso di laurea in Storia e Filosofia).
Subito dopo la laurea è stato nominato addetto alle esercitazioni nell'Istituto di Scienze Storiche, Facoltà di Magistero, Università "La Sapienza" di Roma.
Dopo essere stato nominato nel 1973 assistente incaricato, ha vinto il concorso ad assistente ordinario presso la Cattedra di Storia Moderna, Facoltà di Magistero, Università La Sapienza di Roma, con decorrenza dal 1974.
Ha conseguito anche l'abilitazione all'insegnamento di Scienze Umane e Storia.
Nell’anno accademico 2001-02 è stato nominato professore associato.

Nell'anno accademico 1991-92 ha avuto l’incarico di Storia Moderna presso la LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta, Roma).
Dal 1992  al 2007 ha insegnato Storia Moderna presso la Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Lettere; negli anni accademici 1995-96 e 2003-04 ha avuto anche l’incarico di Storia dell’Età dell’Illuminismo presso la stessa Facoltà.

E’ membro cooptato dell’Istituto Storico Salesiano, è membro dell’Associazione Italiana per lo studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia, è membro dell’Associazione dei professori di Storia della Chiesa e  dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana; è inoltre Consultore storico di organismi vaticani.

Ha indirizzato prevalentemente la propria ricerca scientifica  verso aspetti di storia sociale, del lavoro agricolo, di storia religiosa, di economia, delle istituzioni civili, scolastico-professionali ed anche verso riflessioni metodologiche e storiografiche. Lo studio e le ricerche sugli aspetti ora enunciati si sono concretizzati soprattutto in un' ampia e, crediamo, "nuova" presentazione dell'Agro di Roma dal '500 all'800; il volume è uscito in 2a edizione nel 1988 ed è in preparazione la 3a edizione notevolmente ampliata.  Ultimamente la ricerca ha dato ampio spazio all’aspetto concernente l’istruzione e le istituzioni educative.
Fa parte del progetto di ricerca (PRIN), Per un atlante storico dell’istruzione maschile e femminile dall’età delle riforme al 1859. Un’analisi comparata tra antichi Stati italiani, cui partecipano sette università italiane. Un primo saggio, riguardante la zona suburbicaria di Roma, è apparso nell’anno passato; un secondo articolo, concernente tutto il Lazio, apparirà a breve.

Per tutti gli anni accademici  dal 2007-2008 al 2016-2017 gli è stato conferito un contratto sostitutivo per l’insegnamento di storia moderna, storia moderna II , Storia e storiografia dell’età moderna (Corso magistrale)  da parte della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
 



Attività didattica   Attività di ricerca