Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM85)



Prof.ssa DUNIA PEPE



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email d.pepe@isfol.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni Sito web: visualizza





Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

In qualità di ricercatrice Isfol, dal 2012, è responsabile di una ricerca riguardante l’impatto dei processi di innovazione e di digitalizzazione, caratteristici della società della conoscenza, sulle dinamiche di inclusione sociale e di transizione dai sistemi dell’istruzione e della formazione verso il lavoro.

I risultati della ricerca sono pubblicati in un Portlet accessibile dal Sito Isfol: “Innovazione, inclusione sociale e transizioni verso il lavoro”.

http://www.isfol.it/temi/Inclusione_sociale/rete-innovazione-e-inclusione-sociale/gruppo-di-lavoro.

Precedentemente ha svolto attività di ricerca sull'innovazione dei modelli di formazione e sul ruolo delle competenze e delle competenze strategiche, nella formazione e nel lavoro, per lo sviluppo del lifelong learning nel quadro delle politiche europee per lo sviluppo della knowledge society.

Dal 2007 è Docente del Laboratorio di Metodologie della Formazione Professionale presso il Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Il  Corso riguarda i temi della progettazione formativa visti nella prospettiva di sviluppo della knowledge society, dell'importanza che vi assumono il lifelong learning ed i processi innovativi legati alla digitalizzazione

Il Corso riguarda altresì, specificamente, l'impatto ed il ruolo esercitati dalle nuove tecnologie, da un lato, sui modelli di apprendimento e di formazione, dall'altro, sull'evoluzione delle professioni e sui mutamenti della realtà lavorativa e sociale.

I modelli di progettazione formativa vengono quindi analizzati e sperimentati, in seno al Laboratorio di "Metodologie della Formazione professionale", anche in riferimento a modelli innovativi di formazione quali l’e-learning, il blended learning, le simulazioni, il coding, i mdelli di fabbricazione digitale, la formazione “one to one”, le comunità di pratica.

Precedentemente è stata assistente presso l'Istituto Jean Piaget dell'Università di Ginevra

 




Attività didattica   Attività di ricerca