Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM85)



Prof.ssa BARBARA BARCACCIA



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email barbara.barcaccia@uniroma1.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Psicologa- Psicoterapeuta
INCARICHI ATTUALI (Anno Accademico 201/2018)
Docente della scuola di specializzazione in Neuropsicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma (Accettazione e Mindfulness in psicoterapia).
Professore a contratto presso Università degli studi Roma Tre, (Psicologia Clinica e gestione dello stress).
Didatta delle Scuole di Specializzazione quadriennali post-lauream APC e SPC srl.
Chairperson del SIG (Special Interest Group) sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).
  • Istruttrice di protocolli basati sulla MINDFULNESS (MBSR, programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness e MBCT, terapia cognitiva basata sulla mindfulness)
  • Formatrice ACT (Acceptance and Commitment Therapy).
  • Master Universitario di II Livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”, Sapienza Università di Roma
  • Laurea in Filosofia, 110/110 e lode, Università degli studi Roma Tre
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
  • Laurea in Psicologia, 110/110 e lode, Sapienza Università di Roma
PUBBLICAZIONI RECENTI (ultimi due anni)
  • Barcaccia B. (2016). La mindfulness per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo. In F. Mancini (a cura di) La mente ossessiva, pp. 347-370, Raffaello Cortina Editore.
  • Saliani A.M., Cosentino T., Barcaccia B., Mancini F. (2016). Il ruolo dei familiari nel mantenimento del DOC: psicoeducazione e psicoterapia. In F. Mancini (a cura di) La mente ossessiva, pp. 407-436, Raffaello Cortina Editore.
  • Barcaccia B., Mancini F., Baiocco R. (2016). L’utilizzo della mindfulness con gli adolescenti. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 39, 83-98.
  • Barcaccia B., Schneider B.H., Pallini S., Baiocco R. (2017). Bullying and the detrimental role of un-forgiveness in adolescents’ wellbeing. Psicothema, 29 (2), 217–222. doi:10.7334/psicothema2016.251 Corresponding author. IF 1,2.
  • Pozza A., Barcaccia B., Dèttore D. (2017). The Obsessive Compulsive Inventory-Child Version (OCI-CV): Further Evidence on Confirmatory Factor Analytic Structure, Incremental and Criterion Validity in Italian Community Children and Adolescents. Archives of Psychiatric Nursing, DOI: doi.org/10.1016/j.apnu.2017.02.003  Corresponding author. IF 1,2.
  • Barcaccia B., Pallini S., Milioni M., Vecchio G.M. (2017). Resentment or forgivingness? The assessment of forgiveness in Italian adolescents. Child Indicators Research, doi: 10.1007/s12187-017-9483-6. Corresponding author. IF 1,2.
  • Barcaccia, B., Balestrini, V., Saliani, A.M., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider, B.H. (2017) Dysfunctional eating behaviours, anxiety and depression in Italian boys and girls: The role of mass media. Revista Brasileira de Psiquiatria. In press, Corresponding author, IF 2,1.



Attività didattica   Attività di ricerca